Pubblica Assistenza
Up 25° di Fondazione 30° di Fondazione

Nel Febbraio 2011 la Pubblica Assistenza Croce Verde Morfasso ha compiuto 30 anni di vita.

E’ nata infatti nel 1981 dall’intesa di un gruppo di persone che hanno creduto fin dall’inizio in quest’associazione, sicuri che potesse dare un servizio importante a tutte le persone, paesani e non, che ne avessero avuto bisogno. Durante questo periodo ha sempre garantito il trasporto e l’assistenza sanitaria per le necessita’ urgenti e non a tutti gli utenti che ovviamente ne avessero richiesto l’intervento, sia di giorno che di notte. Questa copertura è tuttora attiva nella zona di montagna dov’è situato il territorio morfassino cioè l’Alta Val d’Arda, parte della Val Tolla e alta Val Chero. Precisamente vengono coperte le zone di Sperongia, Pedina, Teruzzi, Morfasso, Rocchetta, Levei, Tiramani, Guselli, San Michele, Variano, Olza, Monastero. Per quanto riguarda gli interventi in emergenza nelle “zone di confine” come Santa Franca, Prato Barbieri, Obolo, Carignone, Rustigazzo, Parco Provinciale e’ la centrale operativa 118 Piacenza Soccorso che decide l’invio rispettivamente di Croce Rossa Farini, P.A. Val Vezzeno Gropparello, P.A. Carpaneto Soccorso, P.A. Valdarda Lugagnano o P.A.Croce Verde Morfasso. Per le emergenze nella zona di Casali e Settesorelle e’ principalmente la P.A. di Bore che si occupa della copertura mentre la parte riguardante le zone limitrofe della Diga di Mignano e’ di competenza generalmente della P.A.Valdarda Lugagnano. A seconda della gravita’ della chiamata puo’ intervenire anche un equipaggio del 118 Piacenza Soccorso dal Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Fiorenzuola d’Arda o l’eliambulanza che di solito arriva da Parma o da Ravenna.

L’associazione ha avuto nella sua lunga storia ben 5 presidenti nell’ordine: Secchi Carlo, Perini Vittorio, Secchi Lorenza, Secchi Giuseppe e l’attuale Ruggeri Elisa.

Ad oggi é così strutturata:

bullet

Consiglio Direttivo: formato dai Consiglieri Antonioni Roberto, Antonioni Silvia, Bellini Franca, Bergonzi Andrea, Inzani Marisa, Malvisi Pietro, Negri Alberto, Negli Alessandro, Negri Stefano    Vincenzo, Oddi Paolo, Ongeri Fausto, Ruggeri Elisa, Saccomani Martina, Sohtell Bo Erik, Tiramani Angela;

bullet

Presidente: Ruggeri Elisa;

bullet

Vice-Presidente: Negri Stefano Vincenzo;

bullet

Segretario: Saccomani Martina;

bullet

Direttore Sanitario: D.ssa Rollo Maria.

bullet

Commercialista: Dott. Freda Rosario;

Dispone di militi attivi che svolgono i turni notturni e la reperibilità diurna in stretta collaborazione con Medici di famiglia, Guardia Medica e come detto prima con 118 Piacenza Soccorso con il quale è legato con una convenzione estemporanea dal 2002. Purtroppo quasi tutti i militi durante il giorno lavorano e quindi la reperibilità diurna e’ mantenuta con non poche difficoltà.

Statistiche degl’interventi svolti da P.A.Croce Verde negli ultimi anni di attività.

bullet

2002: gestiti 113 servizi [di cui 76 in emergenza], percorrendo 9.051 Km, con non poche difficoltà soprattutto durante l’inverno, effettuati da 28 militi e 2 ambulanze.

bullet

2003: i servizi sono stati 104 [di cui 74 in emergenza], 8.226 i Km percorsi, 28 i militi e un’ambulanza soltanto.

bullet

2004: i servizi sono stati 115 [di cui 75 in emergenza], percorrendo 11.031 Km, 25 i militi e un’ambulanza.

bullet

2005: i servizi gestiti sono stati  102 [di cui 58 in emergenza], percorrendo 8278 Km, effettuati da 28 militi e un’ambulanza.

bullet

2006: i servizi gestiti sono stati  114 [di cui 64 in emergenza], percorrendo 9167 Km, effettuati da 26 militi e un’ambulanza.

bullet

2007: i servizi gestiti sono stati  200 [di cui 77 in emergenza], percorrendo 15.123 Km, effettuati da 28 militi e un’ambulanza.

bullet

2008: i servizi gestiti sono stati  180 [di cui 79 in emergenza], percorrendo 13.832 Km, effettuati da 32 militi e un’ambulanza.

bullet

2009: i servizi gestiti sono stati  176 [di cui 64 in emergenza], percorrendo 15.756 Km, effettuati da 33 militi e un’ambulanza.

bullet

2010: i servizi gestiti sono stati  105 [di cui 57 in emergenza], percorrendo 7.380 Km, effettuati da 33 militi e un’ambulanza.

Il motivo per cui si fanno pochi servizi e’ dovuto alla densita’ di abitanti del territorio morfassino sempre in calo anno per anno e si spera anche dovuto alla buona salute di cui godono i residenti. A Morfasso poi c’e’ il Soggiorno Santa Franca che e’ una struttura per anziani autosufficienti che incide sui servizi di P.A.Croce Verde nella misura del 30% annuo.

Una curiosità e’ che tutti i militi attivi sono giovani, compreso lo staff amministrativo. Se si considera che la P.A. Croce Verde Morfasso è la più vecchia come data di fondazione nella provincia di Piacenza è sicuramente la più giovane come organico.

Annualmente, tutti i militi, frequentano obbligatoriamente corsi di formazione e/o aggiornamento di primo soccorso con lo scopo di aumentare la professionalità sui servizi da svolgere.

Nel 2004 si è completato anche l’aggiornamento delle divise e dell’equipaggiamento personale, rigorosamente ad alta visibilità, come richiede la normativa vigente in materia di sicurezza.

Sempre nel medesimo anno e’ iniziata anche la certificazione da parte dell’ A.U.S.L. di Piacenza dei militi di P.A. Croce Verde che prevede che almeno uno dei militi utilizzati dall’associazione nei servizi d’urgenza abbiano obbligatoriamente frequentato tutti e 3 i corsi nell’ordine: Trauma , Non-Trauma e BLSD tenuti da personale medico specializzato.

Già molti dei militi attivi hanno l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico Laerdal FR2.

Proprio quest’ultimo ci e’ stato donato dalla GE.A.MIN. S.r.l. di Piacenza che ringraziamo ancora di cuore, in modo particolare il Sig. Giovanni Burgazzi e il Sig. Andrea Borghi sempre molto sensibili ai nostri problemi.

Il parco macchine dell’associazione è formato da un VW Transporter Syncro 2.5 TDI a trazione integrale acquistato nel 2002, allestito con moderne apparecchiature e presidi sanitari indispensabili per gli interventi di emergenza e non emergenza. P.A.Croce Verde Morfasso vuole ringraziare ancora TUTTI i Morfassini, in particolar modo il Sindaco e il Comune di Morfasso, la Buzzi Unicem, le Associazioni di Londra(Valdarda, Santa Franca, Piacentini Gran Bretagna) per la fiducia e la pronta collaborazione ricevuta affinché si potesse realizzare l’acquisto della nuova ambulanza, tuttora in servizio sul territorio. Lo sforzo per l’associazione e’ stato notevole ma grazie soprattutto a questo aiuto, alla fine si è raggiunto l’obbiettivo e ne e’ orgogliosa.

Ricordiamo che il bellissimo e importantissimo lavoro che stanno facendo militi e amministratori della P.A.Croce Verde Morfasso non è sicuramente facile ed è molto impegnativo, quindi chiunque volesse dare una mano nei servizi diurni o nei turni e/o in altre cose ci contatti pure sul numero telefonico 0523/908107.

 

NOTIZIE  IMPORTANTI DA RICORDARE ASSOLUTAMENTE:

·         Per TUTTE le urgenze, qualora non sia disponibile un medico (Medico di famiglia e/o Guardia Medica) comporre il n° telefonico 118. Vi risponderà un operatore il quale provvederà a coordinare l’intervento inviando, se necessario, l’ambulanza sul posto e/o l’auto medica e, in casi estremi, l’eliambulanza.

·         Il servizio di Guardia Medica a Morfasso è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e tutto il giorno nei festivi e pre-festivi (per esempio Sabato e Domenica), contattabile con il n° telefonico 0523/908248.

·         Per quanto riguarda i servizi ordinari di non urgenza, cioè le visite specialistiche, le dimissioni ospedaliere, ecc. bisognerà contattare il n° telefonico della P.A. Croce Verde 0523/908107 oppure il n° 340/3336969.